Associazione sportiva dilettantistica/Amateur-Sportverein Fit&Fun
Associazione sportiva dilettantistica/Amateur-Sportverein Fit&Fun
Carrello

E' fondamentale sottolinearne l’importanza  della visita dal punto di vista preventivo.  Ci teniamo alla tua salute, fallo anche tu.

La visita medico-sportiva di idoneità . In cosa consiste

Questionario anamnestico

Si tratta di un questionario formulato in modo tale da fornire informazioni che riguardano le condizioni generali di salute (patologie in atto o progresse, terapie, abitudini ecc.) e sul tipo ed intensità dello sport praticato. Nel caso di patologie e/o eventuali terapie se si possiede documentazione medica è bene presentarla alla visita. Presentarsi alla visita con il questionario anamnestico già compilato comporta un notevole risparmio di tempo.

 

Il questionario può essere scaricato direttamente da questa pagina oppure ritirato presso la reception del Moving.

 

Misurazione dell’acuità visiva

Tramite la tavola che viene comunemente utilizzata a tale scopo: ottotipo, posta nel nostro caso ad una distanza di circa 3 metri. Il test, eseguito coprendo con l’apposito occhiale prima un occhio e poi l’altro, consiste nella lettura di caratteri alfabetici di grandezza progressivamente decrescente fino a che la visione delle stesse si annebbia o diventa incerta. A questo punto l’operatore indicherà i decimi che corrispondono alla capacità visiva dell’occhio esaminato. I risultati ottenuti possono dare delle indicazioni di massima ma questo esame non può e non deve essere sostitutivo di quello dello specialista oculista essendo solo un test indicativo. L’acuità visiva normale corrisponde a 10/10 per occhio. Lo stesso test viene ripetuto con eventuali lenti correttive che pertanto consigliamo di portare con sé.

 

Peso e altezza

Nonostante l’apparente banalità, si rivelano di notevole importanza soprattutto in età evolutiva e in tutti quei casi di eccessi e/o cali ponderali che necessitano, a discrezione del medico, di un’eventuale consulenza dietologica, servizio di cui peraltro possiamo disporre direttamente.

 

Misurazione della pressione arteriosa

Viene rilevata da seduti preferibilmente sul braccio sinistro, scoperto ed eventualmente ripetibile a destra. Qualora esistessero dei precedenti per ipertensione la invitiamo a portare la relativa documentazione in suo possesso.

 

Spirometria

Fornisce la misurazione di alcuni parametri respiratori di primo livello per la diagnosi delle malattie respiratorie ed indirizza il medico nella scelta di eventuali esami integrativi. Vengono raccolti con precisione i dati per il calcolo dei cosiddetti “valori teorici” cioè i valori normali di riferimento per età, peso, altezza e sesso.

 

Si conclude così la prima fase di registrazione dati.

 

Verrà quindi condotto nell’ambulatorio di medicina dello sport per procedere alla visita vera e propria. In ambulatorio, il medico del servizio la visiterà e in tale sede potrà chiarire eventuali dubbi inerenti la compilazione del questionario anamnestico e potrà segnalare ulteriori disturbi.

 

Elettrocardiogramma

Consiste nella registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore. E’ questo il test strumentale più importante nella diagnosi di svariate patologie cardiache (aritmie, cardiopatia ischemica ecc.). Il medico procederà alla lettura del tracciato elettrocardiografico. Se non emergono controindicazioni si può procedere alla prova da sforzo rappresentata in questo caso da tre minuti di gradino di master (la cui altezza varia in rapporto a età e sesso) da eseguire secondo il ritmo proposto al fine di ottenere un adeguato incremento della frequenza cardiaca simulando in tal modo ciò che realmente avviene durante uno sforzo fisico.

 

 

Contatti Kontakte

Moving-Fitness-Center

A.S.D. Fit&Fun

Via Max Valier 11

Max Valier Strasse 11

39011 Lana

 

Inverno -2017-18

Winter -2017-18

 

Orari di apertura invernale

Winter Öffnungszeiten


Lun -Mart-Merc

Giov - Ven              08 - 21.30

 

 

Sabato                    08 - 13.00

 

 

Mon - Dienst-Mittw

Donner - Frei        08 - 21.30

 

 

Samstag                08 -13.00

 

 

Avete delle domande?Haben Sie Fragen?

Chiamateci direttamente al:

Rufen Sie uns direkt an unter der Nummer:

 

0473 247028

 

 

oppure contattateci compilando il nostro modulo online.

oder füllen Sie unser Online Formular aus

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Moving-Fitness-Center Via Max Valier 11 39011 Lana Partita IVA:02207680212